mercoledì 27 maggio 2009

la mia carta d'identità digitale


  CARTA D'IDENTITà DIGITALE


NOME: Mariateresa

ANNO DI NASCITA: 1987

 
anni '90: primi videogiochi Nintendo con il mitico Super Mario, ancora ricordo quei joystick enormi....quanto tempo...allora le opzioni di Mario erano: avanti, indietro salta e spara!!!
 

 

 

 

 

1995: Inizio ad usare il  Mac di mia cugina(ancora ero ignara delle risorse di internet) lo usavo solo per giocarci o per disegnare;

 

1998: finalmente ho il mio primo computer un... un...non ricordo il modello :) ma quando si accendeva sembrava un aereoplano, è stato proprio in quell'anno che è iniziata la mia esperienza con i computer, Messenger, photoshop e ancora msn msn msn!!! Per non parlare delle prime formattazioni e degli antivirus.Una volta nella sala multimediale della scuola media il prof d'informatica ci disse: "L'unico modo per rompere un computer è prendendolo a mazzate...."  Da allora mi diverto a fare di tutto!!! Mi divertivo a creare blog con le mie amiche, e  gli inviti dei nostri compleanni erano sempre nostre invenzioni.

 

2003: Terzo anno di scuola superiore presso L'Istituto Tecnico per il turismo Umberto Zanotti Bianco, la prof. d'informatica ci introduce al programma "Galileo" il sistema operativo utilizzato dalle agenzie di viaggio e dai Tour Operator per eseguire le operazioni di prenotazione dei vari servizi offerti.

 

2004: Scopro il potere di Power Point, che mi ha aiutato a creare una presentazione sulla salvaguardia ambientale e più precisamente sul Protocollo di Tokyo. In seguito, sempre alle superiori, scopro la molteplice utilità di Excel con il prof di matematica che ci insegna a svolgere i diversi calcoli utilizzando il programma di Microsoft office.

 

2005: Scopro un nuovo social network oltre ad MSN: è Facebook, all'inizio lo utilizzavo solo per chattare e comunicare con i mie parenti e amici oltre oceano, provo a consigliarlo anche ai miei coetanei qui in Italia...ma niente, troppo legati ad MSN. Lo stesso anno (scolastico) preparo la mia tesina per la maturità con Power Point.

 

2006: Primo anno di università (a Messina) corso d'informatica, l'esame consisteva nella creazione di una pagina web utilizzando il programma ConText ovvero in HTML, che orrore!!! Devo ammettere però che è stato interessante scoprire quanto c'è dietro ad ogni pagina che apriamo, ogni singolo elemento visualizzato è costituito da una propria stringa.

 

2008:Creo il mio primo account gmail e il mio blog con blogger (www.onceuponatimeontv.blogspot.com, visitatelo è carino!!!) scoprendo ancora le infinite risorse del web e specialmente di google.

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti